Vai ai contenuti

Menu principale:

SCUOLA WUTAO ITALIA


La storia - Il LIBRO D'ORO

La Scuola

La storia
anno per anno

Cliccare sugli anni per aprire i capitoli del
LIBRO D'ORO

La SCUOLA WUTAO (www.wutao.it), con sede in Alessandria, è stata la prima Scuola a diffondere, in campo nazionale, il metodo tradizionale di Kung-Fu cinese e di Vo-Dao sino-vietnamita del Gran Maestro Hoang-Nam, e tra le primissime in Italia a praticare le Arti Marziali cinesi, vietnamite, coreane e giapponesi, oltre alla Kick Boxing. Dal 1978 è presente sul territorio nazionale grazie all'opera di insegnamento del Maestro Maurizio Massara, discepolo diretto del Gran Mauesto Hoang Nam e pioniere delle discipline marzaili in Italia, e alla diffusione attuata dai suoi Allievi.
Lo staff tecnico è composto dai da veri appassionati ed esperti dell'antica Arte Marziale. La Scuola rappresenta in Italia l'Ecole Hoang-Nam - W.U.K.F.O., il sodalizio che raggruppa a livello internazionale le rappresentanze nazionali dello Stile. E' strutturata come un vero e proprio istituto internazionale, nel quale si studiano varie branche delle discipline orientali, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia sportivo-agonistico, nonché filosofico e storico.
La Storia
La sezione italiana della Scuola del M° Hoang-Nam nasce ufficialmente il 1° ottobre 1978, con l'istituzione di un corso in una piccola palestra di Alessandria. L'insegnamento fu affidato al giovane Istruttore Maurizio Massara, praticante dall'età di 7 anni e da poco abilitato all'insegnamento a livello nazionale e internazionale. Iniziando con solo dieci allievi, il corso ha subito riscontrato un insperato successo, con l'adesione di moltissimi appassionati adepti. Per tali motivi, dopo un breve periodo in una palestra scolastica, la Scuola ha sentito la necessità di disporre di propri spazi, ampi e adeguatamente attrezzati. Nel 1982 la Scuola fondò l' "Accademia Sport Center", ristrutturando un grande capannone. Da allora la Scuola ha potuto vantare uno dei più grandi e bei centri in Europa, dedicati esclusivamente alle Arti Marziali tradizionali, punto di riferimento per gli appassionati dell'epoca. La grande reputazione di serietà e di ottima organizzazione, acquisita nel tempo, ha innescato una forte richiesta, da parte di molti cittadini, di spazi dedicati non solo alle discipline orientali, ma rivolti a tutto il moderno concetto di benessere.
Nasce, così, nel 1992 l'attuale sede, con adeguate attrezzature anche per il Fitness.
Oltre alle Arti Marziali sono stati formati Team agonistici anche in altre specialità del Fitness, i quali hanno ottenuto ad oggi già prestigiosi risultati a livell, nazionale e internazionale, rinforzando i titoli ottenuti dalla Squadra "marziale".
L'aspetto culturale si è arricchito organizzando corsi riconosciuto dagli Enti affiliati al C.O.N.I per la formazione e la certificazione di Insegnanti delle varie specialità ginniche e marziali.
Tutto ciò è il risultato di un serio e costante impegno e sacrificio da parte dei Dirigenti associativi e dal capillare lavoro svolto dalla preparatissima e affiata equipe di Tecnici specializzati sia dal punto di vista agonistico, sia per il semplice ma essenziale benessere psico-fisico di tutti gli Associati.
La continuità e gli innumerevoli successi, sia a livello nazionale, sia internazionale, hanno arricchito un palmares agonistico di pregio. La fama e la grande reputazione di serietà e impegno costante hanno valso innumerevoli riconoscimenti sia da parte delle autorità amministrative pubbliche, sia dal C.O.N.I. locale e nazionale, culminato con il conferimento della Stella al merito Sportivo al Club e al Presidente Pro-tempore, nonché la Palma al Merito Tecnico Sportivo al Direttore Tecnico e fondatore.
Ma il premio maggiore è senza dubbio la stima e l'affetto che Alessandria e i suoi cittadini hanno sempre dimostrato alla ns.Scuola marzaile per l'opera svolta a favore dello Sport e del Benessere per tutti.



HOME | La Scuola | Le Discipline | Info | Contatti | Orario | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu